JOAN BAETZ – “Here’s to you, Nicola and Bart”

“Se non fosse stato per queste cose, io avrei vissuto la mia vita là fuori, parlando agli angoli delle strade con degli uomini disprezzati. Io sarei morto trascurato, sconosciuto, un fallimento. Ora noi non siamo un fallimento. Questa è la nostra carriera e il nostro trionfo. Mai nella nostra intera vita avremmo mai potuto sperare di compiere un tale lavoro in favore alla Tolleranza, alla Giustizia, alla Comprensione che ha un Uomo di un altro Uomo come ora noi facciamo per caso. Le nostre Parole – le nostre Vite – le nostre Pene – non hanno fatto niente. La presa delle nostre Vite – vite di un buon calzolaio e di un povero pescivendolo – ha fatto tutto! Questo ultimo momento appartiene a noi – questa Agonia è il nostro Trionfo!”
(parole attribuite a BARTOLOMEO VANZETTI, anarchico italiano, giustiziato negli Stati Uniti sulla sedia elettrica, assieme a NICOLA SACCO, nel 1927)
 
Non cè da aggiungere altro. Bastano queste parole, probabilmente di Vanzetti (ma se poi non sono le sue va bene lo stesso, calzano comunque a pennello), per la canzone che condivido questa settimana.
Un inno alla vita, all’intelligenza e alla giustizia, alla democrazia e contro ogni forma di umana barbarie, scritto da JOAN BAETZ su musica di ENNIO MORRICONE, per il film che ha ricostruito, stupendamente, la storia di Sacco e Vanzetti, uno degli scandali giudiziari più atroci della storia…
 
Non rassegnatevi mai a cercare verità e giustizia.
Buon sabato a tutti.
 
#jukebox
https://www.youtube.com/watch?v=7oday_Fc-Gc